Vendere prodotti tipici calabresi online

La ricerca di prodotti tipici delle varie zone d’Italia è una moda da ormai molti anni, ma mai come in questo periodo è semplice acquistare tali prodotti da tutta Italia, vista la miriade di siti web e negozi E-Commerce che sono nati negli ultimi anni.

Naturalmente, i prodotti tipici calabresi sono tra i più ricercati, quindi questo mercato fa davvero gola a molti operatori di mercato, ma non esiste ancora un negozio E-Commerce così specializzato da poter essere una vera barriera all’entrata per nuovi concorrenti, anzi, crediamo che con investimenti non troppo alti potrebbe essere possibile conquistare in poco tempo una buona fetta di mercato.

Ma come è possibile realizzare un buon E-Commerce per la vendita di prodotti tipici? Intanto, dovremmo distinguere le caratteristiche tecniche del sito web e di tutto che ci gira intorno, dalla parte invece più commerciale. Riguardo quest’ultimo aspetto vogliamo rimandarvi ad un nuovo articolo, dove parleremo di ciò che serve per poter vendere dei prodotti tipici online.

Riguardo invece la parte squisitamente tecnica, come vi abbiamo anticipato, non esiste ancora un sito tanto forte da poter essere considerato difficilmente superabile nel breve periodo. Innanzitutto dovrete stabilire su cosa basare il vostro sito E-Commerce. Esistono dei programmi già preimpostati per un negozio del genere, come ad esempio Prestashop o ancora meglio il famosissimo Magento.

Scelto il programma da utilizzare, secondo le vostre esigenze, dovrete acquistare uno spazio web idoneo. Se la vostra scelta è ricaduta su Magento, allora possiamo consigliarvi un ottimo servizio, che reputiamo il migliore per qualità prezzo. Vi consigliamo quindi di utilizzare questo Hosting Magento, pensato e testato proprio per questo CMS, per farlo girare al meglio. Vedrete che non ve ne pentirete affatto.

Un prezioso consiglio è quello di non cominciare con un hosting troppo economico per risparmiare all’inizio, per provare. Il passaggio ad un altro hosting performante, con il trasferimento del sito e tutto ciò che comporta, può essere molto dispendioso in termini sia di tempo che di denaro.