Turismo di scopo o meglio: particolare

Il titolo che abbiamo scelto per questo articolo può sembrare molto strano, ma vogliamo parlarvi di alcuni risvolti molto particolari del turismo in Calabria, cioè l’arrivo di diversi turisti che non hanno molto interesse sui luoghi o sulle bellezze della Calabria, ma arrivano con l’unico obiettivo di affidarsi a consulenti di ogni tipo.

Parliamo ad esempio dei cartomanti calabresi, professionisti dell’arte della cartomanzia, i cui utenti arrivano da ogni parte d’Italia. Eppure, oggi è possibile avere dei consulti di cartomanzia a 5 euro e a 10 euro rimanendo comodamente a casa propria, utilizzando le nuove tecnologie o usando un semplice telefono.

Sarà che i nostri cartomanti sono proprio bravi, speriamo quanto meno che i turisti che arrivano in Calabria per loro abbiano anche il tempo di visitare un po’ delle nostre bellezze, approfittino per fare un giro per i nostri musei o per alloggiare nelle nostre famose località turistiche.

Certo, il fatto che oggi è possibile ottenere dei consulti telefonici per pochi spicci causerà indubbiamente una riduzione di clienti per questi professionisti, ma è il progresso e non si può fermare. Magari anche loro potranno andare incontro ai propri fedelissimi clienti, consentendo quando possibile un consulto telefonico a basso costo, facendogli risparmiare così un viaggio che a volte può essere anche molto lungo.

Sappiamo che con questa affermazione andiamo contro gli interessi del turismo calabrese, ma dobbiamo essere anche realisti e cercare di trovare delle nuove soluzioni, in modo da invitare questi particolari turisti a visitare anche in altri contesti la nostra regione.

Se avete delle strutture turistiche, offrite qualsiasi tipo di servizi, innovatevi e crescete, il futuro della Calabria dipende anche da voi.